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In coerenza con le priorità individuate nel RAV, con gli obiettivi di processo previsti dal PdM e con gli obiettivi strategici annunciati dal PTOF, Il progetto realizza strategie al fine di migliorare i livelli di competenze base emersi dalle prove INVALSI degli scorsi anni e dalle valutazioni di Istituto. Attraverso la realizzazione di moduli di lingua madre, di discipline afferenti all’area STEM e nella lingua ingleseverrà ampliata e rafforzata la comunicazione scritta e orale, la lingua straniera in contesti di vita quotidiana e il linguaggio computazionale, il tutto utilizzando metodi di apprendimento innovativi, nuove tecnologie e l’uso di molteplici codici. Inoltre il progetto intende porre attenzione ad ogni forma di disabilità e fragilità in una dimensione di inclusione e integrazione scuola-territorio prevenendo comportamenti legati al disagio sociale e aprirà la scuola oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuta dai bambini il pomeriggio e/o nei fine settimana e/o nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità.

Giochiamo con l’Italiano

Il percorso GIOCHIAMO CON L’ITALIANO_1 realizzato grazie ai finanziamenti 10.2.2A-FSEPON-CA-2024-480 ALLA CONQUISTA DELLA…BASE,   ha avuto la finalità di usare la via del gioco per recuperare, consolidare e migliorare l’apprendimento linguistico degli alunni delle classi prime e seconde a tempo normale del Plesso Rodari. Attraverso brevi storie in rima siamo entrati nel paese di Ortografantasy per aiutare gli abitanti a difendersi dal MAGO MISTAKE…affrontando alcuni argomenti dell’ortografia italiana in modo giocoso e divertente con attività di revisione e di rinforzo strutturale della grammatica e del lessico e attività di tipo interattivo che aiutano a migliorare le abilità comunicative. Il risultato è stato coinvolgente ed entusiasmante…

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Giornalisti in Erba 1

La costruzione di un GIORNALE è un’attività avvincente per i ragazzi e ricca di potenzialità formative. Il giornalino scolastico realizzato in fase sperimentale, grazie ai finanziamenti 10.2.2A-FSEPON-CA-2024-480 ALLA CONQUISTA DELLA…BASE, è stato uno strumento didattico che ha stimolato i ragazzi al ragionamento, alla scrittura e in modo particolare allo sviluppo dello spirito cooperativo e collaborativo migliorando le relazioni sociali. Questa esperienza ha favorito la voglia di comunicare degli alunni, il confronto e lo scambio di esperienze delle varie classi dell’Istituto, dando vita al numero 0 anno 0 del giornalino: QUELLI DEL TROISI…RICOMINCIAMO DA NOI!

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English and beyond2

Questo percorso ha accompagnato gli alunni dell’ I.C. Massimo Troisi Plesso Troisi, con grande curiosità e successo a sviluppare capacità di comprensione e produzione orale della lingua straniera. Il percorso si è svolto con un approccio basato sul principio del ”learning through” garantendo una costante interattività tra docente e alunni prediligendo l’aspetto ludico finalizzato a sviluppare la capacità espressiva in L2.

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Giochiamo con l’Italiano 2

Per il potenziamento delle competenze di base nella lingua madre si é svolto questo percorso didattico attraverso l’utilizzo di una didattica fortemente ancorata sulla laboratorialitá. Gli alunni coinvolti del plesso Troisi hanno potenziato diverse forme espressive, da quelle teatrali a quelle artistiche.

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Coding now 1

Il modulo aveva l’obiettivo di diffondere il pensiero computazionale in modo intuitivo e ludico attraverso il coding, usando il linguaggio della programmazione. Per le attività si sono usate le risorse di Mblock , Scratch, Tello.edu.
Le metodologie si sono basate sul Project-based learning e sul Learning by doing and by creating. In tutti i laboratori, gli alunni hanno realizzato degli “artefatti cognitivi”: un videogame, un’app, un robot. Il Cooperative learning li ha fatti lavorare in coppia o in piccolo gruppo, sviluppando competenze relazionali come la capacità di lavorare in team, la solidarietà e il rispetto della diversità.

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Raccontiamo le Tradizioni 2

Da Napoli a San Giorgio a Cremano: la mia terra…leggende.. colori…odori.. suoni.. tradizioni. Attraverso questa esperienza i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere i vari aspetti della realtà in cui vivono, valorizzando le risorse umane , culturali e ambientali delle loro origini attraverso la ricerca e l”esplorazione del territorio di appartenenza. Svolgendo dunque, un percorso stimolante e significativo dove “ imparare facendo” ha mantenuto vivo l’interesse e la curiosità grazie alle esperienze pratiche e ad una didattica di tipo laboratoriale.

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MATEMATICA… IN GIOCO 2

Il percorso logico-matematico proposto ha puntato al miglioramento delle abilità di base nell’area logico-matematica, in maniera giocosa, con il bambino protagonista, attore e creatore nel mondo dei numeri e della logica. Il gioco ha permesso di motivare i bambini, sdrammatizzare le situazioni di insegnamento e divertire mentre s’impara. Gli alunni delle classi seconde e terze del plesso Troisi hanno partecipato con costanza ed entusiasmo, rafforzando un atteggiamento positivo nei confronti della matematica attraverso esperienze significative e comprendendo come gli strumenti matematici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà.

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MATEMATICA IN GIOCO 1

Con questo progetto ci siamo proposti di sviluppare il pensiero logico e quello divergente delle alunne e degli alunni di scuola primaria.
Il gioco è lo strumento per proporre situazioni che partono da esperienze concrete e giungono all’astrazione e alla formalizzazione: il progetto si è basato proprio su questa strategia, approfondendo principalmente il calcolo veloce e la gestione delle situazioni problematiche. Il “problem solving” ha coinvolto tutti gli alunni promuovendo un apprendimento significativo, aperto ad ulteriori approfondimenti. Si è proposto sia il lavoro individuale che il cooperative learning per educare al confronto e alla collaborazione, il tutto con l’apporto delle nuove tecnologie.

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English and beyond 1

Il corso era rivolto alle classi quarte dell’I C M.Troisi plesso Rodari, ha avuto come finalità principale lo sviluppo della capacità di comprensione e produzione orale della lingua inglese. Sono stati utilizzati, soprattutto, l’approccio basato sul principio learning through e la didattica laboratoriale che hanno garantito una costante interattività tra docente e alunni, hanno prediletto l’aspetto ludico e stimolato la curiosità e la motivazione dei bambini.

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Giornalisti in Erba 2

L’obiettivo era quello di creare un contenitore dove convogliare e raccogliere i temi di attualità, le esperienze condivise durante l’anno scolastico ma anche le notizie dai nostri paesi e comuni. Il giornalino vuole essere alternativo, riempito non solo di parole, ma anche di immagini, foto, disegni, ricette. I destinatari sono i ragazzi, i genitori e chiunque ne diventi lettore, nella speranza che, queste brevi pubblicazioni, riescano ad essere stimolo per vedere il mondo sempre con occhi attenti e curiosi.

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Coding now2

Il coding e la robotica incoraggiano il pensiero computazionale, un approccio logico e sistematico alla risoluzione dei problemi. Questo processo stimola l’analisi, la pianificazione e la creatività. In un mondo sempre più digitalizzato, le competenze informatiche sono essenziali. Il coding e la robotica aprono le porte a nuove opportunità lavorative e consentono di comprendere meglio il mondo che ci circonda.

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Raccontiamo le tradizioni 1

Il percorso formativo è finalizzato alla promozione delle attività teatrali a scuola, con l’intento di innalzare i livelli di competenza in lingua madre e realizzare una scuola quale laboratorio di ricerca e creatività.

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Matematica in gioco 3

Questa esperienza didattica ha inteso proporre una serie di attività, in continuità con quelle proposte per il I ciclo, al fine di far vivere agli alunni esperienze in ambito motorio e sviluppare allo stesso tempo competenze matematiche. Attraverso i seguenti ambiti: Numeri in movimento, Grandezze e misure nello sport e Geometria dinamica, sono stati proposti agli alunni una serie di giochi e attività per ognuno degli ambiti disciplinari elencati, utili a fornire alcuni stimoli per attività che hanno favorito lo studio e la memorizzazione attraverso il movimento rafforzando le competenze matematiche in maniera divertente e coinvolgente. Le competenze Trasversali e le metodologie applicate in questo percorso hanno avuto lo scopo di affinare:

  1. Sviluppo personale attraverso la messa a fuoco degli scopi, attivazione di strategie d’azione, rispetto delle regole e degli altri, autoregolazione, consapevolezza di sé, sensibilità al contesto.
  2. Collaborazione: attraverso la condivisione di scopi, organizzazione del lavoro cooperativo, co-elaborazione, monitoraggio e regolazione, autostima, accettazione della diversità.
  3. Pensiero creativo e problem solving: messa a fuoco del problema, formulazione di ipotesi, attivazione strategie risolutive, autoregolazione, atteggiamento positivo, sensibilità al contesto.

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Giochiamo con l’italiano 3

Considerato che il funzionamento ordinario del nostro linguaggio è un gioco che noi facciamo utilizzando la memoria per ricercare le parole e combinarle insieme per produrre frasi di vario tipo, il modulo Giochiamo con l’italiano 3 si proponeva di usare la via del gioco per recuperare, consolidare e migliorare l’apprendimento linguistico. Il gioco come attività di revisione e di rinforzo strutturale della grammatica e del lessico e per assegnare attività di tipo interattivo che migliorino le abilità comunicative. Il gioco anche per il consolidamento di competenze sociali e relazionali.

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