Ricerca

Valutazione

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

L’attività di valutazione nella scuola dell’infanzia risponde a una funzione di carattere formativo che riconosce, accompagna, descrive e documenta processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le potenzialità di ogni singolo individuo.

La documentazione rende visibile la modalità e il percorso di formazione e permette di apprezzare i processi di apprendimento individuali e di gruppo.

Si riportano sotto le rubriche di valutazione attualmente approvate dal collegio dei docenti con delibera nr 42 del 24/03/2021

Rubriche valutazione infanzia

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
rubrica-di-valutazione-alunni-di-3-anni 115.18 KB17-01-2025 Download
rubrica-di-valutazione-alunni-di-4-5-anni 155.85 KB17-01-2025 Download
rubrica-di-valutazione-alunni-di-5-anni 138.75 KB17-01-2025 Download
rubricaedcivicainfanzia 55.21 KB17-01-2025 Download

SCUOLA PRIMARIA

Da quest’anno la valutazione periodica e finale degli apprendimenti sarà espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali (compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica previsto dalla legge 20 agosto 2019, n. 92) mediante un giudizio descrittivo fondato su livelli e riportato nel documento di valutazione. 

La nostra scuola in base a un curricolo d’Istituto e a partire dalle Indicazioni Nazionali, specificando criteri e modalità di valutazione dei diversi livelli di apprendimento disciplinari nel PTOF, utilizzerà i seguenti livelli: eccellente, avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione.

I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Attraverso le rubriche di valutazione saranno, quindi, valutati e monitorati in itinere i processi cognitivi di apprendimentorelativi agli obiettivi stabiliti nel curricolo di Istituto e questo permetterà di conoscere bene i punti di forza e i punti di debolezza dell’alunno in ogni disciplina, per meglio calibrare le strategie di miglioramento.

Rubriche di valutazione primaria

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
rubrica-di-valutazione_classe1 282.44 KB17-01-2025 Download
rubrica-di-valutazione_classe2 284.54 KB17-01-2025 Download
rubrica-di-valutazione_classe3 508.56 KB17-01-2025 Download
rubrica-di-valutazione_classe4 347.77 KB17-01-2025 Download
rubrica-di-valutazione_classe5 352.51 KB17-01-2025 Download

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La valutazione precede, accompagnata e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine.
Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.

Che cosa si valuta:
 L’apprendimento
 I progressi
 Il comportamento
 La maturazione della personalità
 L’evoluzione delle attitudini
 L’acquisizione delle competenze, sempre in relazione alla situazione di partenza di ciascun alunno.

I docenti della nostra scuola in base alle varie discipline, hanno prodotto rubriche valutative per verificare l’acquisizione delle competenze previste nel curricolo verticale e nella progettazione educativo-didattica.

 

COMPORTAMENTO

CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO E DEL GIUDIZIO DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO
La valutazione periodica e finale del comportamento avviene nella scuola primaria con giudizio e nella scuola secondaria di I grado con voto numerico.
In un’ottica di trasparenza e condivisione, il Collegio dei docenti ha deliberato le griglie di valutazione, anche in riferimento alla DAD, come punto di riferimento per l’assegnazione del giudizio di valutazione del Comportamento nella scuola primaria e del voto numerico nella scuola secondaria I grado.

Rubriche comportamento

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
RUBRICA-di-VALUTAZIONE-COMPORTAMENTO-IN-DAD 106.38 KB17-01-2025 Download
RUBRICA-DI-VALUTAZIONE-DEL-COMPORTAMENTO 270.44 KB17-01-2025 Download